Koko it’s expression, a deep journey into the most sincere self, without artifice or filters. Inside Koko there’s Costanza Delle Rose, authentic songwriter and Be Forest‘s soul. Her solo debut album “Shedding skin“ is the story of her inner transformation and growth, illuminated by the sun, kissed by the moon.
KOKO è un espressione, un viaggio profondo nel sè più sincero, senza artificio o filtri. Dentro a Koko c’è Costanza Delle Rose, anima dei Be Forest e cantautrice autentica. Il suo primo album solista, “Shedding skin” è la storia della sua trasformazione e crescita interiore illuminata dal sole, baciata della luna.

What tarot card would describe your feelings in this period?
Quale carta dei tarocchi descrive meglio i tuoi sentimenti in questo periodo?
The Tower. I’m aware that everything is changeable, this is why I constantly find myself building and destroying what I create. I change my skin to adapt to the change I seek each time. This is the idea behind “Shedding Skin“.
La Torre. Consapevole del fatto che tutto è mutabile mi trovo costantemente a costruire e distruggere ciò che creo. Ogni volta è come se cambiassi pelle per adattarmi al cambiamento che ricerco ogni volta. Da qui deriva“Shedding Skin” appunto.

Do you think escaping reality through art, music and dreams is better than actually facing it?
Pensi che evadere la realtà con l’arte, la musica e i sogni sia meglio di affrontarla?
I think there are times when it is necessary to get out of reality better understand it, music has always been my best friend in this. I have always looked upwards, towards the sky looking for answers when, at a certain point, I realized that everything I really needed to know is right here.
Being able to find a balance between one’s inner feeling and the real world is what I’m working on right now, it is no longer an escape route but an end point. I believe that each of us has a super power, mine is to be able to express myself through music and share what I think and feel with people who can understand my language.
Penso che ci siano momenti in cui è necessario uscire dalla realtà per riuscire a comprenderla meglio, la musica è sempre stata la mia migliore amica in questo. Ho sempre guardato verso l’alto, verso il cielo cercando risposte quando, ad un certo punto, ho compreso che tutto quello che dovevo sapere in realtà, si trova proprio qui.
Riuscire a trovare un equilibrio tra il proprio sentire interiore e il mondo reale è ciò su cui sto lavorando ora, non piú una via di fuga ma un punto di arrivo. Credo che ognuno di noi abbia un super potere, il mio è quello di riuscire ad esprimere me stessa attraverso la musica e condividere ciò che penso e provo con le persone che riescono a comprendere la mia lingua.
You’re involved in an independent fashion brand, could you tell us a bit about this project?
Ci racconti del brand di moda indipendente in cui sei coinvolta?
VOODOO 4U is a fashion brand born in London, during the first lockdown, a period when I was often looking for new stimuli, so we started sewing on old clothes. VOODOO 4U wants to give a new light to undervalued clothes by giving them a new life and a new shape. The creators and designers are Gianna T and Matilde Borgherini.
I learned to sew during the days of convalescence after surgery and I must admit that I found it therapeutic. I never thought I’d be able to create something with my hands, something wearable that I could even see on other people, it’s a great satisfaction!
We had our first show this summer at a gallery in Deptford (South London) called Collective Ending, we managed to create a strong community, based on the freedom of expression and lightness, which we all need.
VOODOO 4U è un Fashion Brand nato a Londra, durante la prima quarantena, un periodo in cui era forte la ricerca di nuovi stimoli, da lì abbiamo iniziato a cucire su vecchi vestiti. VOODOO 4U vuole dare valore ad abiti sottovalutati dandogli una nuova vita, nuova forma e valore. I creatori sono Gianna T e Matilde Borgherini.
Ho imparato a cucire durante i giorni di convalescenza dopo un intervento e devo ammettere che l’ho trovato terapeutico. Non avrei mai pensato di poter essere capace di creare qualcosa con le mie mani, indossarlo e addirittura vederlo addosso ad altre persone, è una bella soddisfazione!
Abbiamo avuto la nostra prima sfilata questa estate in una galleria a Deptford (South London) chiamata Collective Ending, siamo riusciti a creare una forte comunità, basata sulla libertà di espressione e leggerezza, di cui tutti noi abbiamo bisogno.
What do you want to be?
Cosa vuoi essere/diventare?
“I Want To Be” was written and recorded in our house, with my flatmates during a dinners. In this case, the text was written by Gianna T (my friend and visual artist) and, with the accompaniment of an acoustic guitar, I interpreted his words in my own way. The video was shot by Matilde Borgherini. For us it was really important to keep the simplicity and naturalness with which the song was created for the video as well. We chose the place together and the actors were just us.
As I said before, I have always looked for answers that came from outside, from afar. But now, for the first time in my life, I am proud and happy with who I am and above all, I am happy to be here, on this earth, even if sometimes it is really difficult. This is the time to change ourselves so that we can change what surrounds us.
Going back to the question: what would you like to be?
I can answer “What I would like to be is what I already am”.
“I Want To Be” è stata scritta e registrata in casa, con i miei coinquilini durante una delle nostre cene. In questo caso il testo è stato scritto di getto da Gianna T (mio amico e artista visivo) e, con l’accompagnamento di una chitarra acustica ho interpretato a mio modo le sue parole. Il video è stato girato da Matilde Borgherini. Per noi era davvero importante mantenere la semplicità e la naturalezza con cui era stata creata la canzone anche per il video.
Abbiamo scelto il posto insieme e gli attori siamo noi, semplicemente noi.
Come ho detto prima, ho sempre cercato delle risposte che venissero da fuori, da lontano. Ma ora, per la prima volta nella mia vita, sono fiera e felice di ciò che sono e soprattutto, sono felice di essere qui, su questa terra, anche se a volte è davvero difficile, perché è proprio questo il momento di cambiare noi stessi così da poter cambiare ciò che ci circonda.
Quindi alla domanda, cosa vorresti essere?
Ti posso rispondere: “Quello che vorrei essere è ciò che sono già”
Are you a morning person or a night owl?
Sei più una persona da giorno o una creatura della notte?
Actually it depends on what I need to do. Usually to create I need the night, the silence, the Moon. I think creation is a moment of meditation that needs space. The day allows me to give a concrete and precise form to what was created with the dark. So, I guess I’m both, I need both.
In realtà dipende da ciò che devo fare. Di solito per creare ho bisogno della notte, del silenzio, della luna. Penso che la creazione sia un momento di meditazione che necessita spazio. Il giorno, mi permette di dare una forma concreta e precisa a ciò che è stato creato con il buio. Quindi, immagino di essere entrambi, ho bisogno di entrambi.
What would you say if the whole world was listening?
Cosa diresti all’umanità, se stesse ascoltando?
Live, fearless, otherwise what’s the point of being here?
Vivi, senza paura, altrimenti che senso avrebbe essere qui?
Need advice?
Our agony witches are ready to help you!
Hai bisogno di un consiglio?
Scrivi alla nostra posta del cuore stregata…